Boulangerie

– il forno del Carré Français –

divisor

Il pane: 20 ricette di tradizione tutti giorni

Grande attenzione viene dato al pane che, ai clienti, arriva sempre caldo e croccante dal panificio interno dove si trova la laboriosa macchina che lo sforna tre volte al giorno (mattina, pranzo e tardo pomeriggio). A Le Carré Français si usano diverse farine che arrivano dalla Francia, e precisamente dal mulino di Chars a nord di Parigi: sono di mais, di segale, tradizionale, e due integrali, la meule e una con sette semi diversi. Il lievito madre utilizzato ha circa 70 anni, proviene da una grande boulangerie francese ed è rinfrescato tre volte ogni giorno. Tra i prodotti non farciti, ci sono: le baguette (anche ai semi), il pain de mie (che si usa per toast e croque monsieur), il pan complet (con farina integrale), leggermente duro di consistenza e usato un tempo dai pastori al pascolo. Non mancano neppure le ficelle, delle demi-baguette farcite con formaggio Emmenthal e pomodori secchi, ma anche con le olive o con la pancetta.

 

La colazione: i prodotti da forno appena sfornati

La proposta è sia dolce che salata. L’elemento re della colazione è il croissant semplice che ha una doppia variazione rispetto al cornetto italiano. “ Noi per la sfogliatrice facciamo tre giri per ogni croissant e lo facciamo con un burro con un alto tasso di materia grassa (86%). Questo burro doc viene dal centro ovest della Francia e contribuisce a rendere unico il nostro prodotto ”.

I croissant sono semplici o farciti al momento (con il caramello, la crema pasticciera, le marmellate che arrivano dalla Francia al lampone, all’albicocca e alla fragola, disponibili anche al banco). Non mancano poi le crêpes realizzate a vista nell’angolo dedicato, come la vera francese al burro salato e zucchero, o con un mix di tre tipi di cioccolata Varrone, e ancora con il caramello e il burro salato e in versione Suzette, flambata al tavolo al Grand Marnier e a base di sciroppo all’arancia fatto “in casa”. A conquistare i palati, ci sono anche il pain au chocolat, il pan brioche con gocce di cioccolata, la madeleine e la chouquette, il bigné mignon di pasta chou con granelli di zucchero che si abbinano molto bene al caffè. Per la colazione salata, invece, è protagonista la boulangerie con le baguette (disponibili anche da asporto) che vengono sfornate tre volte al giorno e servite alla francese, con il burro salato e la marmellata, o anche farcite con i classici formaggio di capra, noci e miele, con salmone affumicato (in casa con legno di faggio), e ancora con petto d’anatra sempre in versione “fumé”.