Le Carré Français, un’ambasciata culinaria francese a Roma.

Il Concetto

Gli chef del Carré Français mettono a disposizione le loro competenze e la loro esperienza per rendere unici i vostri eventi personali e professionali.

Il Servizio di ristorazione offerto dal Carré  un’opportunità che permette di poter apprezzare il savoir-faire della gastronomia francese in spazi sia interni che esterni, adibiti per accogliere fino a quindici coperti.

Siamo a vostra disposizione per preparare il buffet del vostro ricevimento, partendo dalla colazione fino al cocktail.

La nostra produzione totalmente artigianale, permette di soddisfare a pieno le vostre aspettative.

Tutte le nostre ricette vengono concepite usando prodotti freschi di alta qualità , sia per quanto concerne la produzione del pane, dei dolci sia per le pietanze composte da finger food salati.

La vasta scelta di vini offerti dal nostro reparto permette di accompagnare ogni tipo di pietanza con vini adeguati della nostra cantina.

Per richiedere un preventivo andate alla voce catering oppure se desiderate effettuare una prenotazione,  potete andare nella pagina reservation

I mestieri

  • Panetteria

    21 ricette di pane realizzate ogni giorno dalle 2 del mattino partendo da 6 tipi di farine francesi consegnate appositamente per il Carré Français: baguettes, pan carrè, pane campagnolo, pane di segale, pane farcito alle olive ed uva sultanina etc…

  • Viennoiserie

    L’opera è realizzata da un “frate portinaio”. Utilizza una particolare tipologia di burro della Vandea (Sud della Bretagna) per dare alle viennoiseries francesi un gusto così particolare. Egli realizza ogni notte, sul suo rullo dei croissants, pains au chocolat (Valrhona), focacce di mele, pani all’uva, madeleines e brioches zuccherate.

  • Pasticcieria

    La nostra squadra arriva alle 4 del mattino e comincia la molinatura delle differenti paste prima della produzione di 14 varietà  giornaliere dei “must”della pasticceria artigianale: Eclairs, religieuses, profitéroles, saint honorè, millefoglie, torta al limone meringata, tortini ai frutti di stagione etc…

  • Bistrot

    La cucina apre ogni giorno alle 12:30 e chiude a tarda sera con l’ultimo cliente. Questo è lo “spirito bistrot”.

    Chef Letizia Tognelli, 27enne romana che, con costanza e dedizione, proprio a Le Carré Français ha mosso i decisivi passi in fatto di cucina. Oggi è lei a guidarla in modo impeccabile, ma questo traguardo le è costato anni di pratica interna, dopo una prima esperienza al Courtyard by Marriott Rome Central Park (da responsabile delle colazioni e poi nel ristorante dell’hotel) e, subito dopo, uno stage presso il laboratorio di pasticceria e di panetteria proprio de Le Carré Français insieme al pastry chef d’oltralpe Thierry Tostivint. Per lei, l’ingresso nella cucina del locale avviene al tempo della consulenza dello chef stellato Yorann Vandriessche, passata ora nelle mani dello chef Jean Christiansen e, dopo quattro anni, inizia a dirigerla da capo di una brigata di sette collaboratori, tra cui cinque italiani, un ucraino e un francese.”

    L’amore per il prodotto, la tecnica di esecuzione francese ed il cuore italiano sono i 3 pilastri della cucina del Carré Français.

  • Cantina dei vini

    Abbiamo selezionato 150 etichette che coprono tutto il territorio vitivinicolo francese. 18 uvaggi sono riuniti allo scopo di stupire ma anche rispettare il gusto dei romani. In estate, vi lascerete tentare dalla nostra selezione di Roseè, mentre nel corso dell’anno, avrete modo di apprezzare le finissime bollicine dei nostri Champagne.

  • La cremeria

    Yogurt freschi, burro dolce o burro salato alle alghe, crema fresca, formaggio bianco 0% di grassi, oppure yogurt alla frutta. La cremeria del Carré una finestra sui terreni dove pascolano le nostre mucche di Bretagna e Normandia.

  • La Formaggeria

    La nostra cantina di formaggi ha debuttato con la presenza di uno dei 5 migliori produttori caseari francesi, Pascal Beillevaire. Troverete tutto l’anno una carta di 20 formaggi pronti all’asporto in monoporzione oppure in forma grande da tagliare. I formaggi di Pascal Beillevaire, spesso presenti nei grandi ristoranti stellati francesi, lasciano ogni settimana i caseifici di Machecoul in Bretagna per arrivare in Italia. Esclusiva del Carré Français.

  • La salumeria

    Collaboriamo con diversi salumieri francesi affinché i sandwich, i croque-monsieur, le galettes bretoni siano i giusti ambasciatori delle nostre salumerie regionali. I piatti del bistrot, come le vetrine del nostro negozio vi proporranno sempre dei prodotti d’eccezione provenienti dalle migliori aziende dell’Aveyron fino alle montagne del Bigorre con il loro magnifico allevamento di Maiale Nero.

  • La Crèperia

    La nostra consulente, Sophie Le Floch, ha stabilito una carta delle crépes e galettes di Bretagna selezionando gli ingredienti indispensabili: le farine di grano duro, il martello di legno e la marca del bilig (piastra). Tutto al 100% bretone. Tutti i giorni a mezzogiorno e durante i weekend per tutto il corso della giornata, realizziamo dal vivo 12 ricette tra cui la crèpe Suzette flambata al Grand Marnier.

  • I prodotti di eccellenza

    Abbiamo selezionato una gamma “prestige” con lo scopo di sorprendere il pubblico romano permettendogli di ritrovare, gustare e portare via i prodotti di eccellenza delle regioni francesi: le ostriche di Normandia, di Marenness-Olron o di Bretagna, il foie gras di anatra semicotto, il foie gras intero, il foie gras del Sudovest (DOP), il prosciutto affettato Nero di Bigorre, (una produzione limitata di circa 10000 maiali neri lasciati allo stato brado nelle montagne del Béarn).

    Per quanto concerne la pasticceria, potrete acquistare e portare via i “nostri” macarons fatti in casa oppure ordinare i tipici pasticcini salati parigini per organizzare un aperitivo inedito a Roma.

    Non dimentichiamo i meravigliosi formaggi del caseificio Beillevaire.

    Riguardo alle bollicine, scoprirete una cantina di Champagne che mette in risalto sia le grandi marche che i piccoli produttori (Blanc de Blanc e Champagne rosé affiancano gli uvaggi tradizionali).

    VAI ALLA PAGINA DELLE ECCELLENZE

  • Il bar

    Il bar del Carré ricopre un ruolo centrale. Aperto dalle 7 del mattino fino alla chiusura, si adatta alle evoluzioni gustative della giornata: già  dalle 7.00 è presente una carta dei caffé o di spremute di frutta.

    All’ora della merenda troverete una carta dei thé per accompagnare i macarons e le madeleine fatte in casa.

    A partire dalle 18, potrete scoprire la nostra BIRRA PICON e i nostri cocktails a base di liquori francesi, vero inedito a Roma, senza dimenticare i nostri digestivi.

    Per l’aperitivo i nostri vini al calice oppure le nostre coppe di Champagne vi allieteranno nell’attesa di un tavolo.

  • Il Catering

    Organizzare degli eventi caratterizzati da un French Touch nel centro di Roma è ora una possibilità concreta grazie al nostro servizio su misura!  La gastronomia francese potrà ora far parte dei vostri eventi privati o professionali…